IL MERCADO CINESE

Caratteristiche e specialità del mercato cinese

contesto

La Repubblica popolare cinese è una superpotenza economica dei tempi moderni ed è estremamente interessante per le imprese europee in termini di crescita economica e potenziale di esportazione, e con il suo sviluppo technologico punta a direzioni future.

Nonostante le tendenze comuni in Europa e la parte cinese dopo l'istituzione di partenariati economici bilaterali e per massimizzare l'efficienza e il benessere reciproco atteggiamenti rimangono specificità culturali e le diverse aitudini di consumo del opportunità di mercato cinese, e allo stesso ostacolo.

 

A causa della specificità del mercato cinese, la penetrazione di successo richiede impegno e perseveranza, e soprattutto accettazione, rispetto e considerazione dei fattori culturali e linguistici.

 

Una parte essenziale dell'ingresso nel mercato cinese è l'adeguamento della comunicazione digitale e la pianificatione di campagne di marketing su misura tecnicamente e culturalmente. È necessario preservare l'identità dell'origine e trasferirla in un altro contesto culturale e tenere conto dello sviluppo del mercato.

Potenziale e ostacoli

Nell'ambito dell'iniziativa cinese One Belt One Road (OBOR), è in fase di costituzione una piattaforma di connettività UE-Cina che fornisce all'UE uno strumento di base per connettersi con la Cina attraverso reti fisiche e digitali che consentono contatti commerciali, di investimento e diretti.

 

Gli ambiziosi progetti economici del governo cinese legati alla strategia di Internet + confermano l'importanza dello sviluppo dell'economia digitale cinese.

 

Nonostante le due sole tendenze dell'UE e della Cina nell'introdurre leva finanziaria e programmi per facilitare la circolazione di capitali, prodotti e servizi tra le due parti, esistono ancora barriere più o meno inevitabili e differenze nell'attuazione delle attività e richiedono un adeguamento al modo di operare e di marketing cinese per garantendo così un business di successo.

quota di scambi con l'UE

crescita prevista dei consumi privati nel 2018

la quota stimata della popolazione della classe media entro il 2022

quota di e-commerce globale

la proporzione di persone di età compresa tra 25 e 54 anni

esportazione dalla Italia nella prima metà del 2017

in milioni di EUR)

15 %

6,1 %

76 %

>40 %

49 %

〜 190

CENSURA DEL CONTENUTO

A causa del controlle dei contenuti dei media, sia stampati che digitali, occorre prestare attenzione nella preparazione di contenuti e messaggi di marketing.

BLOCCO PROGRAMMI

Chiudi Google, Facebook, Twitter, Youtube, Instagram sono censurati in Cina, utilizzando i.e. rete privata virtuale (VPN) per l’accesso è vietato.

DIFFERENZE CULTURALI E LINGUISTICHE

Le traduzioni in cinese non sono traduzioni linguistiche di testi, ma è necessaria la loro localizzazione e adattamento culturale alla lingua, alle abitudini e alle aspettative del pubblico di destinazione.

CAMBIAMENTI RAPIDI

SUL MERCATO

Il mercato cinese sta diventando più vario e saturo e il progresso technologico è appariscente, quindi è essenziale monitorare gli sviluppi sia dei consumatori che delle tendenze.

© 2018 Yunexo. All rights reserved.

  • LinkedIn - White Circle